Come preparare una buona pasta frolla

By 2:19:00 AM , , , ,


La pasta frolla e’ uno degli impasti base della pasticceria. Si compone di pochi ingredienti, che pero’ devono essere utilizzati nelle giuste proporzioni e soprattutto essere di buona qualità per ottenere un risultato soddisfacente. Vediamo insieme come prepararla.

INGREDIENTI
3 etti di farina un etto e mezzo di burro un etto di zucchero 2 tuorli d'uovo un poco di scorza di limone grattugiata sale








PREPARAZIONE
Versare la farina sulla spianatoia, fare la fontana al centro, mettervi in mezzo lo zucchero, il burro a pezzetti, i tuorli, la scorza di limone e un pizzico di sale.
Impastare rapidamente e lavorare la pasta finché non sarà bene omogenea. Avvolgerla in un foglio di carta oleata e lasciala riposare nella parte meno fredda del frigorifero per almeno 3/4 ore.
Passato il tempo di riposo, riprendere la pasta e rilavorarla per qualche minuto con le mani o in planetaria e stenderla con il mattarello sulla piano di lavoro. Per facilitare questa operazione utilizzate due fogli di carta forno che eviteranno che la pasta si appiccichi.
N.B. se volete una pasta più croccante è sufficiente aggiungere una maggiore quantità di zucchero.



You Might Also Like

0 commenti

E tu cosa dici?