Eggnog, ovvero la bevanda preferita dagli americani nel periodo natalizio

By 9:54:00 PM , , , , , , , , , ,

Cos'è l'eggnog?
L'eggnog, o più comunemente chiamato "zabaione" è una bevanda di origine anglosassone molto diffusa in Inghilterra e anche in America nel periodo natalizio. Se siete amanti dei film o delle serie televisive d'oltre oceano (come me ad esempio) l'avrete sicuramente visto molte volte in quelli che trattano il tema di Natale. Gli attori ne bevono in grandi quantità.
Dato che ne ero molto incuriosita ho deciso di cercare la ricetta. E con mia grande sorpresa ho scoperto che oltre ad essere molto buona è anche piuttosto alcolica!



Quindi alla mia nipotina non penso che lo darò, o almeno ne farò una versione più leggera apposta per lei, senza liquore.
Ora vi lascio la ricetta. Prepararlo è molte semplice e vi assicuro che il risultato è buonissimo.
Inoltre si può prepararlo anche caldo il ché è ottimo con questo clima freddo.





Ingredienti per sei coppe/bicchieri da champagne
  • 6 uova
  • 600 ml di panna fresca (non montata)
  • 480 ml di latte intero
  • 225 grammi di zucchero
  • 120 ml di brandy
  • 120 ml rum
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vanilla
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata

Preparazione

1. Conservare tutti gli ingredienti in frigorifero (tranne la vaniglia e la noce moscata!) quindi, nel momento di preparare l’eggnogg, sbattere le uova fino a quando non diventano spumose.
2. Aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere sempre a mano quindi versare anche l’estratto di vaniglia e la noce moscata grattata fresca e sbattere fino a quando anche questi due ingredienti non si amalgamano al resto.
3. Versare a filo prima la panna fresca non montata continuando a sbattere poi fare la stessa cosa con il latte.
4. Alla fine aggiungere, ancora a filo e ancora continuando a sbattere con la frusta a mano, il brandy e il rum fino a quando non si è ottenuta una crema non troppo liquida nè troppo ferma. Mettere in frigorifero per un paio di ore e servire fredda.

You Might Also Like

0 commenti

E tu cosa dici?