Biscotti natalizi allo zenzero

By 7:26:00 PM , , , , ,

Ormai ci siamo. Mancano appena un paio di giorni a Natale. Nelle case di molti in questo momento fervono i preparativi per la festa forse più amata dell'anno da grandi e piccini. Una delle cose che molti di noi fanno è preparare dolci. Io quest'anno ho voluto cambiare, cioè ho voluto provare una cosa nuova. La mia amica mi ha detto che lei di solito prepara dei biscotti allo zenzero di varie forme, tutte ovviamente natalizie. Bene, ho voluto provare a farli anche io. Eccovi la ricetta!


INGREDIENTI

Per fare la frolla:
- 500 gr di farina 00
- 300 gr di burro morbido
- 200 gr di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 3 tuorli d’uovo
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere

Per la glassa:
- 300 gr di zucchero a velo
- 50 gr di albume
- succo di limone
- colorante alimentare
- pasta di zucchero
- miele




Preparazione
Per prima cosa mettete la farina con il burro in una ciotola e lavorateli insieme fino a quando il burro non sarà ben morbido e avrete creato un impasto soffice.

Aggiungete quindi i tuorli e gli altri ingredienti previsti per la frolla. Impastate fino a quando l’impasto non sarà omogeneo e compatto. Stendete quindi la pasta frolla: fate attenzione a non fare dei biscotti troppo sottili o si romperanno facilmente una volta cotti e appesi.

Con le formine divertitevi a ritagliare i biscotti di tutte le forme che volete: renne, candy cane, stelle, fiocchi di neve o alberelli di Natale. Ricordatevi di fare un buco nel biscotto per far passare il nastro così da poterli appendere dove preferite.

Infornate quindi i biscotti a 180° per 15 minuti. Mentre i biscotti sono in forno preparate tutto il necessario per decorarli. Montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero a velo e aggiungete qualche goccia di limone.

Dividete quindi la glassa in tante ciotole quanti saranno i colori che volete creare. Aggiungete il colore alimentare e mettete la glassa nelle tasche.

Quando i biscotti saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare. Quando saranno ben freddi potete procedere con la decorazione che avete scelto. Se volete decorarli con la glassa, ricordatevi di lasciarla asciugare bene prima di appenderla.

You Might Also Like

1 commenti

E tu cosa dici?